Home / Gommista

Gommista

Servizio pneumatici incluso nel noleggio a lungo termine in provincia di Pordenone, Udine e Venezia

Includi il cambio gomme nel contratto di noleggio a lungo termine

Da qualche anno a questa parte le nuove disposizioni di legge hanno introdotto l’obbligo di dotarsi di equipaggiamenti appropriati per affrontare in totale sicurezza la stagione invernale. Catene o gomme da neve sono necessarie per spostarsi attraverso tutte le strade previste dalla normativa. Con il sopraggiungere della stagione più temperata gli interrogativi che sovente ci sentiamo rivolgere sono i medesimi: è assolutamente necessario cambiare gli pneumatici invernali? Entro quando vanno sostituiti? Esiste la possibilità di circolare d’estate con gli pneumatici invernali? Cerchiamo di chiarire queste domande dando le risposte ai vari dubbi che possono insorgere in merito a questo problema.

Prenota il tuo intervento

Perché e quando fare il cambio stagionale degli pneumatici?

Innanzitutto è importante sapere che il periodo indicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per installare le dotazioni invernali va dal 15 novembre al 15 aprile. Durante questo periodo dunque è assolutamente indispensabile dotarsi degli equipaggiamenti per l’inverno per non incorrere in multe salate. La circolare 1049 del 17 gennaio 2014 esplica inoltre un periodo di tolleranza di un mese, utile per la sostituzione stagionale delle gomme. Quindi dal 16 aprile al 15 maggio si possono montare gli pneumatici estivi e dal 15 ottobre al 14 novembre si ha la possibilità di installare gli pneumatici invernali.

Pneumatici invernali: in estate è possibile montarli?

Dal punto di vista legislativo, la norma non prescrive l’obbligo di utilizzo di gomme estive durante la bella stagione, quindi non è illegale circolare con pneumatici invernali durante la stagione estiva ma con il rispetto di una condizione: che il codice che indica la velocità sia uguale o maggiore di quello indicato sulla carta di circolazione. Infatti, esclusivamente nel lasso di tempo in cui è obbligatorio avere installati gli pneumatici invernali, si può avere l’auto con gomme con un codice di velocità minore di quello previsto, ma mai sotto il Q.

Coloro che continueranno a circolare con pneumatici invernali non rispondenti alle peculiarità sopra indicate dopo il 15 maggio, potranno incorrere in sanzioni amministrative con multe che oscillano tra 422 e 1695 euro, con il rischio di ritiro immediato della carta di circolazione e l’obbligo di visita oculistica e prova presso la sede più vicina della Motorizzazione Civile.

Le gomme invernali sono costruite molto diversamente rispetto alle gomme estive ed i materiali di cui sono composte sono più malleabili, proprio per questo sotto i 7° C, rendono molto meglio e sono decisamente più sicure di quelle estive. Infatti, continuare a guidare con gomme invernali durante la bella stagione può causare alterazioni della struttura, un consumo anomalo delle stesse e problemi di tenuta e in frenata.

Dunque cosa è consigliabile? Pneumatici per ogni stagione!

Per evitare il rischio di ricevere sanzioni o di avere rischi di sicurezza mentre guidi, il nostro consiglio è di montare pneumatici specifici per ogni periodo dell’anno. Solo in questa maniera si potrà sempre avere la migliore aderenza e riuscirai a ottenere sempre il massimo dalla tua auto. Vieni da Adriarent a Pordenone, Udine, Aviano e Portogruaro per consultarti con i nostri esperti e scegli di includere il cambio degli pneumatici nella tua soluzione di noleggio a lungo termine.

Serve altro oltre al servizio gommista?

Oltre alla riparazione e/o sostituzione dei vetri auto, da Adriarent puoi trovare anche i servizi di:


Come prenotare il tuo appuntamento in una delle nostre sedi a Pordenone, Tavagnacco, Aviano o Portogruaro?

📱Scrivici su Whatsapp cliccando qui

📞 Chiamaci 334 6604063

✍️ Compila il form con i tuoi dati

Prenota il tuo intervento

Aggiungi un messaggio